lunedì 31 ottobre 2011

I Caduti di Cabbia e Cesaproba


A monte di tutto una precisazione : Avevo una Professoressa di Italiano che era messinese , una donna con una figura severa e seriosa come si confaceva ad una donna del Sud di una certa eta’ . Era molto parca nel voto , nel senso che si teneva “bassa” . Non è che io la aiutassi molto a  migliorare questa sua propensione , specialmente quando mi interrogava sulla storia dell’ antica Grecia o dell’antica Roma  , la Divina Commedia o l’Eneide , mi rifacevo pero’ nei temi e a quel punto la mettevo in seria difficolta’ . Ricordo i suoi voti ( con piacere) che andavano dall’ otto al nove e mezzo ( le sue parole? Il 10 in Italiano non esiste  , ci sono sicuramente degli errori che mi saranno sfuggiti ) Gli unici errori che facevo erano quelli che troverete qui ,il “ma” oppure la “e “ dopo la virgola o il punto  e inezie del genere , che pero’ farebbero inorridire un “purista”. Ma io sono cosi’ sono un istintivo, non sto scrivendo un racconto ,  non sto scrivendo un articolo  io sto per raccontare le mie emozioni e percio’ uso l’Italiano che voglio.
Io sono romano ma mi pregio di avere  origini aquilane . Piu’ precisamente sono un oriundo : Cabbia per parte di padre , Cesaproba per parte di madre , Marana per parte di nonna materna , Scai per la nonna paterna . Mi è sempre piaciuta la storia , piu che altro quella nascosta , non scritta , quella fatta dai piccoli grandi uomini ,quella che  è nel cuore della gente , quella di cui  la “nostra “ terra  è ricchissima .Ma la storia solo raccontata , nonostante sia pulita e senza secondi fini presenta a volte delle clamorose lacune .Nomi dimenticati e  imprecisione nel racconto spesso dovuti alla veneranda eta’ dei narratori occasionali. Ma mentre per le storie “generiche” non ci si fa caso, per storie in cui gli uomini hanno perso il loro bene piu’ prezioso e cioe’ la vita questo non è accettabile , in quel caso il nome non si puo’ dimenticare , provo un netto rifiuto a pensare che su una lapide si sia dimenticato o sbagliato un nome(e di errori purtroppo ce ne sono). Per questo motivo nell ‘ estate del 2007 mi sono messo alla ricerca dei Caduti dei paesi a me piu cari : Cabbia e Cesaproba . Ho voluto sapere chi fossero , di chi erano figli , dove e quando sono morti , quali fossero i reparti di appartenenza quali le decorazioni avute. Nel 2010 la prima sorpresa clamorosa , nella Battaglia della Montagnola in zona Laurentina (Roma) perse la vita Giammarini Loreto di Cabbia . Un breve cenno di storia : mentre i tedeschi ripiegavano su Roma in seguito alla battaglia di Anzio i pochi militari di stanza alla Cecchignola organizzavano una prima disperata difesa alla citta’.Buona parte erano stanziali ,cioe’ non operativi ed erano dicevo pochissimi .Mentre si trovavano sui luoghi dove dove avrebbero dovuto passare i tedeschi e dove quindi si sarebbe svolta la battaglia ,si videro raggiungere dai civili della zona .Non erano partigiani ,erano gli abitanti del quartiere , erano  donne ,  anziani e  bambini ,i piu senza neanche un arma ,erano armati di coltelli ,sassi e bastoni mentre le suore organizzavano un improvvisato ospedale da campo ( si fa fatica credere che siano stati i nostri genitori,noi che ci giriamo e facciamo finta di non vedere neanche uno stupro o un pestaggio). Non successe come nei film ,non arrivo’ il 7° Cavalleggeri agli ordini del Generale Custer a mettere a posto le cose,arrivarono i tedeschi e si scateno’ l’inferno .Mentre dei civili , dopo avere attaccato un convoglio erano in fuga inseguiti dai tedeschi , a rischio della sua vita Giammarini Loreto apri’ il cancello del cantiere dove faceva il guardiano per permettergli di salvarsi,ma fu raggiunto da una raffica e fu gravemente ferito . Mori’ nella notte cosi’ , da silenzioso eroe. Di questo comunque postero’ l’articolo completo con nomi date e fatti e non lo commentero’,non ne sarei all’altezza.
                                                                                                                                                                                                                                                                  Carlo GIAMMARINI


domenica 25 settembre 2011

L’AQUILA : Una storia importante.


Nonostante la nascita sia databile certamente tra il 1229 e il 1234 in un periodo storico quindi relativamente recente e limitato , oltretutto abbastanza prodigo di documentazioni ,le origini della citta’ sono incomprensibilmente  ammantate da una spessa coltre di mistero. Perche’ la storia della citta’, progettata da Federico II chiamato dai suoi contemporanei lo Stupore del Mondo, che è stata sede del Papato con Celestino V e quindi al centro della Cristianita’ ,viene destinata all’oblìo ? Perche’ è stata nascosta la storia di una citta’ voluta dai Cistercensi e dai Templari ,in cui ci sono tracce del Priorato di Sion ,la citta’ dai mille simboli in cui si dice siano stati e forse lo sono ancora, custoditi il mitico Graal e l’Arca dell’Alleanza , la citta’ di cui scrivono con grande ammirazione e deferenza Dante , Leonardo , Petrarca e Macchiavelli? Chi ha voluto e , soprattutto per quale motivo nascondere una storia cosi’ importante? C’è stata un opera di “bonifica”nel corso dei secoli ma non tutto è stato cancellato, non sarebbe stato possibile. L’Aquila deve reclamare con forza la sua Storia .E’ importante . Adesso piu’ che mai.

lunedì 19 settembre 2011

La citta' di Federico II

(da Le 100 Citta' D'Italia 1920 circa )

La Conca Aquilana (alta valle dell'Aterno) è chiusa a nord e a sud dai vasti gruppi del Gran Sasso e del Velino-Sirente con le loro ramificazioni. Una collina, propaggine del gruppo del Gran Sasso, avan­zandosi nella pianura, va quasi a toccare l'opposto gruppo  del   Velino-Sirente,   lasciando solo   lo spazio necessario per il letto del fiume. La conca resta così divisa in due parti, una orientale ed una occidentale. Nell'antichità Romana, vivevano in quest'altipiano i Sabini nella parte occidentale, ed i Vestini nella orientale.   Centro della  popolazione Sabina   dell'altipiano era la città di Amiternum, patria dello storico Sallustio Crispo, della quale restano copiosi ruderi (il teatro, l'anfiteatro, le catacombe). Centro dei Vestini era Furcona, della quale non restano nemmeno le rovine, e di cui la posizione ancor oggi non venne identificata  con sicurezza Più lungi dei Sabini, in territorio Vestino, era un'al­tra notevole città, Peltuinum, di cui anche oggi re­stano  molti  ruderi (principalmente  dell'anfiteatro).
Che Amiternum e Furcona fossero due importanti città  ci   è   attestato  e  dalla tradizione   rafforzata   da numerosi cenni storici, e dalle copiose rovine che restano dell'una di esse, e specialmente dal fatto che ciascuna fu fin dai primi tempi dell'era cristiana e rimase per molti secoli sede vescovile (il vescovo for­conense esisteva  ancora   nel   1257).
Per effetto delle invasioni (le quali forse qui non furono numerose; ma che ad ogni modo dovettero trovare ostacolo fortissimo nell'asprezza dei monti e perciò ristagnare nelle ubertose regioni circostanti), del tempo, forse dei terremoti, della decadenza gene­rale dei secoli successivi alla caduta dell Impero d'oc­cidente, e più specialmente della tendenza a ritrovare nell'opera agricola fonte di vita e di lavoro che si verifica nei secoli dell'alto medioevo, queste due città decaddero. Esse videro a poco a poco scemare, poi sparire gli abitanti, cadere in rovina le proprie mura e i propri edifici. Anche in queste regioni si verificava la ferrea legge sociale e storica che sembrava voler distruggere assieme a un mondo cancrenoso una ci­viltà splendente; ma non faceva che inabissare quello per avvicinare questa, vitale ed eccelsa, al futuro. In questo modo gli Amiternini ed i Vestini di Furcona e di Peltuinum si dispersero per tutta la Conca Aquilana.  I secoli, in cui si diradano le te­nebre dei tempi tristi e che in sé contengono la sublime primavera italica trovano il nostro altipiano dis­seminato di castelli situati general­mente su monti e su colli erti. Il loro numero è grande ai tempi del do­minio svevo; la tradizione lo porta a novantanove,   forse  superiore   al vero, ma di poco. Ancor oggi girando per i dintorni dell'Aquila si resta colpiti dalla enorme quantità di castelli diroccati che si incontrano, molti in località impervie e pittoreschi  nelle loro rovine.



domenica 18 settembre 2011

Dai Castelli al baluardo cittadino

(da Le 100 Citta' d'Italia 1920 circa)

L'Imperatore Federico II, nelle sue diuturne lotte col papato, dovette aver campo di accorgersi della poca opportunità di un simile stato di cose; novanta­nove castelli potevano, non ostante la loro posizione quasi sempre invidiabile, essere conquistati facilmente ad uno ad uno. Se al contrario tutti fossero stati riu­niti in un unico fascio di forze, formando una città baluardo in un punto strategico, l'impresa si sarebbe presentata molto più difficile. Inoltre questa zona era ai confini del regno, e ne costituiva la chiave per un esercito che muovesse dal settentrione o dallo Stato della Chiesa. La storia dei secoli successivi conferma pienamente questo  ragionamento.
Per tanto, e forse anche per togliere di mezzo de­finitivamente alcune antichissime pretese del Papa sui contadi Amiternino e Forconense, Federico II sta­bilì di sopprimere i numerosi castelli dei contadi ed i nomi di Amiterno e Forcona, e di fondare una nuova città, che dovesse costituire la rocca forte del regno verso il confine pontificio. La collina che divide in due l'al­tipiano Aquilano e Io domina in ogni senso fu dall'Imperatore scelta come sede del nuovo centro'. Su di essa, in posizione tale da dominare il passaggio lungo il fiume nella strettissima valle sottostante, esiste­va già il castello di Aquila o Ac­quili : per questo o per altro motivo (v. appresso) alla nuova città fu dato il   nome di  Aquila.
Esistono ancor oggi tre copie di un diploma con cui Federico II ne ordina la fonda­zione. Le copie sono però « sine die et consule» e risultano chiaramente posteriori all'epoca degli Svevi. Federico li morì prima di attuare il suo piano; questo fu  compiuto dal  suo  successore  Corrado  IV.
Su di un colle che domina il Tevere, al confine dei Latini e dei Sabini, sorse una città, che, fondendo in sé   i   germi   delle  due  stirpi   diverse,   era  destinata   a fare  dell'antico mondo una unica pàtria,  unica nella Valva  era Sulmona citta’ dei Peligni vicino a Corfinium e civilta’,nel diritto,nella lingua e ad imprimere su cose e uomini quel suggello  imperiale ed augusto di la tinità che ancor oggi non è completamente cancellato. Non nata a sì grandi destini, l'Aquila sorse per le stesse condizioni sociali e naturali ripetutesi nel tem­po : su di un colle dominante un fiume, a confine di due popoli, già sabino  uno e già umbro-sabellico l'altro, riunendo in sé i germi di ambedue. La gran­dezza dell'una ed il suo superbo destino non sono forse disadatti a spiegare, tenuto conto di condizioni storiche e di civiltà diverse e di tempre umane dis­simili, come la fortezza del Cesare germanico, do­vesse divenire in breve tempo nell'epoca gloriosa e grandiosa della Rinascenza, dopo Napoli, la più bella e la più fiorente città del Reame.

Come la citta' sorse

( da Le 100 Citta’ d’Italia 1920 circa)

Per tanto l'Aquila sorse in guisa del tutto singolare. Gli abitanti di questi castelli, siano essi novantanove o poco meno, si trasferirono in tutto o in parte entra le nuove mura, tracciate a disegno di aquila con ali appena aperte, come a dispiegare un volo, capaci di contenere la popolazione numerosa di una metro­poli. Agli abitanti di ciascun castello fu assegnato un rione o locale, ed in breve ogni rione ebbe una piazza e su ogni piazza sorse, per opera di quegli stessi me­ravigliosi artefici che crearono un manto candido di nuove costruzioni a tutta l'Italia, la chiesa e la fon­tana; nella chiesa, intitolata al protettore stesse del loro paese, gli abitanti trasportarono tutte le loro sa­cre memorie e reliquie, onde l'unità nuova voluta da Federico II ne risultò ben salda, fondata sulla pas­sione, sull'amore, sulla religiosità di tutte quelle po­polazioni.
La città era divisa in quattro quartieri e ciascun quartiere in media in una ventina di rioni (e proba­bilmente in altrettante parrocchie). Questa formazione e questa struttura appariva molto singolare anche agli occhi dei contemporanei (Cfr. Muratori, Rerum Italie; Parte  I,  Tomo 3). Per questa parte della storia dell'Aquila si dà gran peso al diploma di Federico II. Ma diversi studiosi, e fra questi alcuni autorevoli, dubitano della auten­ticità di esso, sicché tutto il periodo della fondazione della città e quello successivo ne restano scossi.
In pochi anni di vita la città acquistò notevole im­portanza; nel 1257 il Papa Alessandro IV trasferì al­l'Aquila il vescovo di Forcona, ordinando che questi da allora in poi si intitolasse vescovo dell'Aquila.
Non eran trascorsi molti anni dalla fondazione e le costruzioni non erano ancora al fine, quando la prima grande sventura si abbattè su la giovanissima città : Re Manfredi, adirato contro gli Aquilani che nella letta del tempo pendevano dalla parte del Papa, piombò sulla città e le diede il guasto risparmiando tuttavia la vita ai cittadini. L'Aquila, per necessità di cose e per tenacia dei suoi recenti fondatori, ebbe la  forza di  risorgere dalle rovine.
Spenta la dinastia sveva con l'ultimo inutile sacrificio di Corradino, gli Angioini ebbero il campo nel mezzogiorno d'Italia : la loro sovranità quindi s'estese alla città dell'Aquila.

Esaltazione al papato di Pietro dal Morrone

(da le 100 Citta' d 'Italia 1920 circa)
Nell'anno' 1294 nel conclave tenuto a Perugia i voti di quasi tutti i porporati si raccoglievano sul nome dell'umile eremita, che viveva santamente i suoi giorni alle falde della Maiella, Pietro del Mor­rone. Questi veniva dal suo rifugio condotto nella città nuova e bianca tra gran festa di popolo. Nella meravigliosa basilica di Collemaggio (la cui fonda­zione è dalla leggenda ricondotta ad una visione dello stesso Pietro del Morrone) seguì il 29 agosto la incoronazione del Santo Pontefice. Dopo la fastosa cerimonia cui intervennero, oltre il collegio dei car­dinali, il Re di Napoli Carlo II, suo figlio Carlo Martello Re d'Ungheria, e più di 100.000 persone, il no­vello erede di Pietro si recava alla sede del suo pon­tificato cavalcando umilmente un asino e in povere vesti, come era occorso al Redentore stesso: ma le briglie, nell'attraversare la città festante, erano rette dal Re di Napoli e dal Re d'Ungheria.
Questo augusto evento procurò agli Aquilani da parte del Re Carlo II il perdono per alcune loro man­canze e la concessione di molti importanti privilegi. Pietro del Morrone assunse il nome di Celestino V. « Per verità negli annali della Chiesa il suo pontifi­cato somiglia ad una pagina di calendario di santi o ad una poesia con cui il Medio Evo prende commiato dalla storia » (Gregorovius, Storia di Roma nel Medio Eoo, libro X, Cap. V). Egli col nome di S. Pietro Celestino fu canonizzato nel 1313, e le sue sacre spo­glie riposano nella basilica su detta, che secondo la leggenda era stata da lui fondata ed in cui era stato consacrato Padre dell'umanità.
Da questo santo si intitolano i monaci Celestini, che ebbero notevole diffusione nei secoli successivi, in Italia e all'estero, ed il cui Abbate Generale risie­deva nella medesima insigne Basilica, chiesa madre dell'ordine.
L'Aquila, sorta ne] tempo in cui finivano per dis­solversi le due signorie imperiale e papale, partecipò alle vicende gloriose o tristi dei liberi Comuni d'Italia. Base dell'ordinamento suo furono in principio i liberi statuti municipali, che, riuniti in un unico corpo nel 1315, ebbero sempre ampliamenti ed utili riforme. Ma nel 1355 lo statuto venne profondamente mutato; al Governo dei 68 del precedente ordinamento fu sostituito un Magistrato composto di un Camerlengo e di cinque rappresentanti delle cinque arti (arte dei letterati, della lana, dei metalli, delle pelli e dei no­bili). Questo Magistrato municipale stava in carica in origine due mesi, in seguito di più. Ad esso si con­trapponeva il capitano di giustizia, rappresentante del potere regio.

L'assedio di Braccio da Montone

(da Le 100 Citta' d'Italia 1920 circa)

Poco dopo il principio del secolo XV una dura prova attendeva l'Aquila. Braccio da Montone, quegli che ebbe fama di essere il più grande condottiero del secolo XV, era stato nominato dalla Regina Gio­vanna I governatore degli Abruzzi. Ma l'ambizione del venturiero non era paga; egli aspirava alla si­gnoria dell'Aquila e, seguendo l'esempio di ciò che altri avevano operato ed operavano, provocò una guerra con questa città. La Regina Giovanna chiamò allora al suo servizio Attendolo Sforza, perchè gli si opponesse : così questa guerra perdeva il suo origi­nario valore di fazione di conquista, per acquistare un importanza più che regionale, nazionale. In fatti, come i due partiti militari Sforzeschi e Bracceschi, si trovavano a fronte, così si cimentavano i due princìpi dell'indipendenza comunale da un lato, della prepon­deranza militare dell'altro, e questa tenzone era per produrre effetti vari e notevoli. L'Aquila rimase as­sediata da Braccio per più di un anno; gli aiuti della Regina Giovanna andarono perduti, poiché lo Sforza,  nel venire in soccorso all'Aquila, si era annegato nel Pescara. Sembrava, per le condizioni di vita che si facevano ogni giorno più tristi,  che da un momento all'altro la città, in cui non erano rimasti se non gli uomini   atti  alla   difesa,   dovesse   capitolare,   quando gli Aquilani guidati da Antonuccio Camponeschi, nobile figura di cittadino e di soldato, assalirono l'eser­cito Braccesco e lo sconfissero. L'Aquila fu salva : ; Braccio morì di ferite due giorni dopo quest'ultima in una     mischia.   Così   questa   guerra   per  l'Aquila   costò   la vita   dei  due  più  grandi  condottieri   del   secolo XV. E questa l'epoca in cui la città raggiunse il massimo del suo splendore. Benché legata strettamente alle sorti   mutevoli  del   Regno  di   Napoli,   di   questo   non subiva il dominio, ma godeva la protezione; nelle lotte  per la corona del reame l'Aquila seguì  or le sorti di un  competitore,  ora dell'altro,  sempre Conseguendo nuovi privilegi e crescendo in fama ed in potenza, fino a divenire, dopo Napoli, la più impor­tante città del Regno.
La ragione di questo specialissimo trattamento che veniva fatto all'Aquila dai re Svevi ed Angioini deve ritrovarsi e nella situazione munita ed importantissima di essa che, nata città di difesa, divenne inconquista­bile per provvido destino ai suoi stessi dominatori, e nella natura democratica del suo reggimento, la quale ai Re offriva un saldo appoggio contro il par­tito feudale, ai popoli sicuro rifugio contro la signo­ria. Di più il contado circostante, di circa cento ca­stelli — forse gli antichi centri onde pel comando dell' imperatore erano mossi gli animosi fondatori della città nuova — e per l'antico vincolo di sangue che non s'era certo perduto ma, conservato, dal ve­tusto comune culto trasportato nella sede nuova, s'era rafforzato nelle recenti battaglie a difesa della libertà comunale contro la signoria. Per la saldezza delle istituzioni antiche che continuavano ad offrire garan­zia di pace e di lavoro, faceva suoi gl'interessi della città, contro la quale non era sorta e non doveva sor­gere competizione, non potendo nessun castello spe­rare lontanamente di eguagliarla in splendore. Tutto ciò faceva dell'Aquila e del contado un'unica civitas e impediva quegli attriti, quelle lotte, che riuscirono fatali ad altri comuni.
Estesi erano i suoi commerci di lana e di seta. I suoi cittadini avevano relazioni commerciali con Fi­renze, con Genova, e con Venezia ed anche con ricche città della Francia, dell'Olanda e della Ger­mania. Essa ebbe da Ferdinando d'Aragona nel 1458 il diritto di aprire una università degli studi, di co­niare monete di rame di argento e d'oro. Nel 1482 vi cominciò a funzionare una stamperia (una delle prime!) per opera di Adamo Rotwil, scolaro del Guttemberg. Vi furono stampati preziosi cimelii. Ancora in questo secolo vivevano all'Aquila ben treSanti; essi appartenevano tutti all'ordine di S. Fran­cesco, e furono S. Bernardino da Siena ed i suoi di­scepoli S. Giovanni da Capestrano e S. Giacomo della Marca. S. Bernardino da Siena, l'apostolo fran­cescano del secolo XV, trovò riposo nella chiesa in suo onore costrutta alcuni anni dopo la sua morte, che è tra i monumenti più insigni della città. San Giovanni da Capestrano, condottiero di una crociata, vinse la battaglia di Belgrado (1456), che tanta im­portanza ebbe per la salvezza dell'Europa dal pe­ricolo dei Turchi. Le varie arti ornarono la città di capolavori insigni di cui oggi moltissimi restano. L'Aquila fu un L'Aquila fu un centro artistico di primo ordine : quivi anche il Rinascimento ebbe a creare uno di quei ri­trovi di liberi spiriti e di fervidi ingegni che tanta in­fluenza ebbero sullo svolgimento della coscienza e della educazione nazionale. Fra i vari mecenati, che appoggiavano col loro fine intendimento artistico le più varie e degne manifestazioni d'arte, va ricordato Jacopo di Notar Nanni che visse sullo scorcio del secolo XV : molte insigni opere si debbono' alla sua scelta e alla sua cura.
Verso la fine di questo secolo (XV) tanto splendore però incominciò ad oscurarsi ed ebbe principio la decadenza. Costituitasi in Italia la dominazione spa­gnola, Aquila fece parte del vicereame di Napoli e ne seguì le sorti per sempre, perdendo ogni ultima traccia di libertà statutaria che, come si è visto, aveva trovato fino' allora terreno opportuno per conservarsi non ostante i tempi cambiati. Attraverso i lunghi anni della tirannide la città venne acquistando quell'aspetto severo, solitario e silenzioso che le è caratteristico. Unica sua forma imperitura di vita rimasero nei secoli le splendide opere d arte che la passione di tante generazioni aveva saputo creare, rispettate miracolo­samente dal tempo, a cui altre ancora dovevano aggiungere  qualche  secolo  più   tardi.
Nel   1529 a causa  del  mal  governo straniero  avvennero grandi disordini. Filiberto d'Orange, viceré di Napoli, si recò immediatamente all'Aquila e le impose una terribile taglia, per pagare la quale fu necessario il sacrificio di tutte le cose preziose che si trovavano nella città, comprese le oreficerie sacre e le casse di argento che contenevano le spoglie mortali di S. Bernardino e di S. Pietro Celestino. La città fu inoltre spogliata di ogni privilegio, e i castelli del contado furono assegnati a vari baroni del seguito dell'Orange. Di più fu imposta ai cittadini la fabbri­cazione, sulla parte più alta della città, del castello, sulla cui fronte fu scritto auguralmente « ad reprimen-dam Aquilanorum audaciam ».
I   primitivi   privilegi ed  i  diritti sul  contado le fu­rono restituiti  poi dall' imperatore Carlo  V,  ma più
formalmente che di fatto; essa non raggiunse mai lo splendore del secolo XV, non godè più dell autono­mia dei secoli scorsi e la sua storia è, da questo mo­mento,  la storia  del   Regno delle Due Sicilie.

Le ultime vicende

(da le 100 Citta' d ' Italia 1920 circa)

Al principio del secolo XVIII sulla città si abbattè una nuova gravissima sventura: il 2 febbraio 1703 un forte terremoto (non era il primo) la distrusse quasi del tutto. Ancora una volta dentro la cerchia delle mura, che avevano vista la retta delle milizie di Brac­cio e alle quali il tempo aveva dato un dolce colore aurato, salde e belle ma non più valide contro lo straniero, fu opera sagace,assidua e amorosa di ri­costruzione. Ma la forza bruta della natura aveva dato il colpo di grazia; molte case non furono riedi­ficate e spesso quelle che erano state le mura di una casa divennero il recinto di un orto.  La riedificazione avvenne, in parte, secondo gli antichi esempi ammirevoli, ma più spesso nello stile del tempo — nel primo e più sobrio barocco — che anche qui creò opere di grazia inestimabile. Tuttavia princi­palmente le facciate ed i fianchi delle chiese del tre e del quattrocento rimasero intatti o furono restituiti nello stile antico, perchè ebbero danni minori che non le  volte e le decorazioni interne.
Da quell'anno gli Aquilani, per voto fatto a San­t'Emidio, patrono della città di Ascoli e protettore contro il terremoto, rinunciarono alle prime due set­timane del carnevale; questi incomincia pertanto il  3  febbraio  anziché  il   17  gennaio.
Quando l'Italia si destò dal senno secolare ed aspirò   all'indipendenza   ed   all'unità.   l'Aquila   partecipò a tutti i moti rivoluzionari,  e lunghe sono le liste dei suoi cittadini martiri del   Risorgimento.
E nella recente guerra i figli di questa generosa stirpe, educata all'amore della libertà e al sorriso del­l'arte, hanno saputo ritrovare tutte le antiche virtù guerriere della loro terra. I soldati dell'Abruzzo Aquilano, come quelli di tutti gli Abruzzi, hanno portato il loro contributo di sangue e di gloria alla gesta, ed il loro reggimento di fanti (13", brigata Pinerolo) è   stato decorato  di   medaglia d'oro.

L'aspetto della citta'

(da le 100 Citta' d'Italia 1920 circa)

L'aspetto della città è singolare e molto interes­sante per chi abbia modo di confrontarle con quello di centri della stessa importanza. Data la sua esten­sione assai notevole, la popolazione odierna è in proporzione scarsa e ciò produce spesso quella si­lenziosa  solitudine  che  colpisce  tanto chi  abbia  di fronte a sé tante insigni vestigia di fervida vita pas­sata. E man mano che queste si rivelano allo scopri­tore, è tutto un mondo fantastico che balza davanti, e si conferma e s'ingrandisce parlando di sé con ogni linea,   con ogni pietra, con   ogni  segno.
Per mettersi a contatto con la vera anima di que­sta città basta spingersi nelle vie secondarie, quasi tutte, dove lo permette la configurazione collinosa del terreno, secondo il primitivo tracciato, ad angolo retto l’una  con l'altra.
Si delineano finestre aquilane del quattro, e del cin­quecento sottolineate da gole di pietra fiorata, appa­iono porte in tutta pietra annerite e avariate, ma di li­nea e di stile perfetto, oltre di esse si intravedono, pieni di sole, cortili ad arcate di uno o due ordini con sobri capitelli, talora con ornamentazioni in ferro bat­tuto : palazzi imponenti e magnifici del primo ba­rocco, con ricche ornamentazioni e cornicioni talora assai originali, si intramezzano a comuni case che pure in qualche remoto angolo conservano una forbi­tissima bifora trilobata, o uno stemma, o la traccia soltanto di un fregio. E chiude spesso lo sfondo, er­gendosi purissima contro la rudezza sfumata della montagna, miracolosa se toccata dal sole, fondendo i due colori del suo vivo e forbito disegno, mirabil­mente, in un tono d'antico avorio che solo la pietra d'Abruzzo distingue, la mole gentile di una delle molte chiese del trecento e del quattrocento, di stile romanico-gotico o tendenti al rinascimento, dal suo rosone battuto nell'oro, dal portale plasmato dal pol­lice di un gigante,  dal  coronamento sottilissimo.

Nome e Stemma

(da le 100 Citta' d 'Italia 1920 circa)

Sulla Porta sancta della basilica di Santa Maria di Collemaggio grandeggia, al culmine dell'arco, un aquila in pietra scolpita, dalle forme vive e dall'attitu­dine maestosa. È lo stemma antico della città, espres­sione del suo nome e della sua potenza.
Esisteva o sembra esistesse, dove la città doveva sorgere, il castello di Acquili, nome d incerta origine; ma certo più che questo castello d'importanza pari o minore a tanti altri fusi nella città nuova, fu spinta a quel nome tutta quella ideologia dell'età di mezzo che, mentre configurava il dominatore germanico co­me un erede dei Cesari e delle insegne di Roma, scor­geva in quel segno la giustizia ideale da attuarsi sulla terra dai potenti per la loro gloria e per il benessere delle plebi dimentiche e docili. Onde il fondatore della città nuova non ebbe che ad esprimere il se­gno della sua potenza imperiale e della civiltà ro­mana : a unius corporis civitas construatur quam ab ipsius loci vocabulo et a victricium signorum nostro-rum auspiciis Aquila; nomine decrevimus titulan-dam »,   dice il diploma   di   Federico.

Le 99 cannelle

(da le 100 Citta' d'Italia 1920 circa)
La Fonte delle 99 cannelle, eretta nel 1272, fu il primo monumento che arricchì la città dell'Aquila. È contesta di pietra bianca e ressa e ha forma di qua­drilatero aperto da un lato, ove è l'accesso. Sulle tre pareti zampilla l' acqua da novantanove bocche. Il loro numero va riconnesso alla fondazione della città per opera di  99 castelli  circonvicini  

Santa Maria di Collemaggio

(da le 100 Citta' d'Italia 1920 circa)


Santa Maria di Collemaggio, sorta poco dopo (1283-1288), è certamente il tempio più insigne degli Abruz­zi, « quasi ara protesa nell'immensa cerchia di mon­ti ». La leggenda vuole che colui che doveva essere il suo edificatore e poi il pontefice santo Celestino V — Pietro eremita del Morrone — ricevesse ordine in una visione, dalla Vergine, di edificare quivi la chiesa. Pietro vi fu incoronato pontefice nel 1294 e vi trovò la sepoltura.
« La fronte di Santa Maria in Collemaggio pur con­servando  il  prevalere  dei   pieni  proprio   alle  chiese
d ' Abruzzo, si ammanta di una ricchezza quale non si riscontra ne in Aquila, né nella regione, sfolgo­rando nei tre portali e nei tre rosoni lussureggianti, illeggiadrendosi  tutta  in  uno  smagliante  giuoco policromico. Il materiale di rivestimento, bianco e ro­seo, è adoperato in modo da formare una catena di quadrati e poligoni. Nel piccolo fregio che s'inarca sul portale maggiore si ha una catena di rombi, deli­neati con lastre bianche e staccanti su campo nero, che riempie anche l'interno di essi. L'intonazione co­loristica dell'ingresso centrale è rosso-vivo venato di bianco, quella dei minori roseo-giallo. È, un riflesso della fantasiosa colorazione araba raggiante dalla Campania, che nei duomi di Caserta, di Salerno, di Amalfi,  di  Ravello,  accolse il più  vivido fiore della decorazione orientale. Il portale maggiore si ornava, nelle ventiquattro nicchie, di statuine di cui ora sol­tanto sei sopravvivono intere... Il rosone è a doppia ruota, a raggi attorti, che all'estremo si biforcano com­prendendo coppie di archetti trilobi aderenti alla cor­nice. Struttura analoga offre il rosone di sinistra a raggi' lisci con qualche particolare rifatto. 11 portale del fianco sinistro mostra gli stessi motivi di quelli del prospetto. Nei capitelli germogliano foglie sottili lan­ceolate e ricurve che sono segnate e spiccate con mi­rabile vaghezza.Il campanile sporge dal fianco della collaterale sinistra ». (Luigi Serra, Aquila monu­mentale, parte I). L'interno è assai danneggiato dal barocco, il quale però ha prodotto un soffitto assai pregevole ed originale a cassettoni policromi. Nella cappella a destra dell'altare maggiore si ammira la tomba di San Pietro Celestino, leggiadro ed armonico lavoro in pietra, del Rinascimento. Nelle pareti late­rali si ammirano due serie di quadri di Carle Ruther di   Danzica   (frate   Andrea,   secoli   XVII-XVIII).

Santa Maria di Paganica

(da Le 100 Citta' d'Italia 1920 circa)
Santa Maria di Paganica fu edificata nel 1306 dagli abitanti del vicino castello di Paganica trasferitisi nella città. Una doppia scalinata dà accesso al por­tale principale, « il più sfarzoso tra quelli romanico-gotici di Àquila » : vegetazioni varie, immagini dei mesi, figure, sbocciano, modellate con nervoso accento vitale, dai capitelli e dagli archi. « il portale del fianco destro è più agile, più leggiadro e singolare del mag­giore. Nei capitelli a man dritta spuntano, tra il fo­gliame, teste umane e bestiarie, in quelli a manca uccelli... Sull'architrave risaltano rami e foglie girati a mo' di ovali contrapposti. Sull'archivolto interno è steso un festone, dal medio germinano piccole pira­midi adorne, motivo impiegato pur nell'ingresso del prospetto; su quello esterne si fondono partiti vegetali e bestiarii  (Serra). Nella sacrestia si conserva un assai pregevole quadro della prima metà del sec. XV raffigurante il Cristo crocifisso.

San Silvestro

(da le 100 Citta ' d' Italia del 1920 circa)
San Silvestro fu costrutta nella prima metà del se­colo XIV dagli abitanti del castello di Colle Brincioni venuti a fondare la città. La sua gentile bellezza ar­chitettonica e il suo colorito aureo risaltano- stupen­damente sulla massa granitica del Gran Sasso. Nella facciata il portale e il rosone di forbitissimo disegno, benché posteriori a quelli di San Domenico, sono di stile romanico purissimo, in pietra rossa e bianca. Sul fianco destro è un semplice elegante e bel portale che nella fattura rivela raffinarsi del gusto proprio dell'e­poca che precede il Rinascimento. L'abside tripla con finestre gotiche è di linea stupenda ricalcata dal colore d'oro già notato. Nel lato sinistro della chiesa è un torrazzo di grande e vetusta mole : ancora oltre sono le antiche mura (1315) della città, quasi da per tutto conservate.

San Domenico

(da le 100 Citta' d' Italia 1920 circa)
San Domenico fu edificata da Carlo II d'Angiò nel 1309. La Chiesa è di proporzioni grandiose come le due pre­cedenti; sulla facciata si ammira un bel portale a co­lonne e ad archi lisci. II fianco, tutto in pietra scalpel­lata, rivela ancor meglio la maestà regale dell'edifi­cio. In esso, sia nelle finestre che nel portale, il gotico prevale sul romanico. Nel lato destro, è un portale ogivale di caratteristiche tali che lo rendono unico nella città; è specialmente originale il motivo a cas­settoni dell'incorniciatura e l'elegantissimo archivolto centrale a scaglie; il tutto è sormontato da una fine­stra a sesto acuto. Quattro esilissime colonne poli­gonali ricorrono ai lati della porta completandone la leggiadria. L'abside è imponente, a strati bianchi e neri, solcata da tre lunghi finestroni gotici, la cui co­lonna settrice a spina ripete il motivo dell'archivolto centrale del portale destro.
Annesso vi è un grande edificio che fu reggia di Carlo   II d'Angiò,  poi  convento dei Domenicani.

Santa Giusta

(da le 100 Citta' d ' Italia 1920 circa)

Santa Giusta è del pari originale ed insigne. È, spe­cialmente notevole la facciata ove campeggia un ro­sone finemente plasmato in cui la ricchezza gareggia con l'eleganza. A destra della facciata è un'antica fonte in pietra. Sui due lati si trovano due portali del­l'epoca.

Altre chiese e monumenti civili

 (da le 100 Citta' d'Italia 1920 circa )
Della stessa epoca sono notevoli le seguenti al tre chiese : Santa Maria di Roio, San Pietro di Sassa, San Marciano, San Marco, Santa Maria del Car­mine, Santa Maria del Vasto, San Francesco di Paola — cui è stato applicato il portale della demolita chiesa di San Giovanni di Lucoli — San Nicola d'Anza, Santa Maria di Forfona, San Vito alla Rivera, San Flaviano. San Pietro di Coppito, Beata Antonia, chiese in generale parrocchiali, fondate dagli abitanti di cia­scun castello di cui portano il nome. In ognuna di esse vi sono più cose degne dell'ammirazione del viag­giatore : portali, facciate in pietra colorata, rosoni, affreschi,  fontane, ecc.
Del Tre o Quattrocento non ci sono pervenuti mo­numenti civili integri : non restano che molteplici e graziose finestre bifore, ad archi rotondi per lo più, qualcuna gotica, portoni quasi tutti ad arco acuto e semplicissimi   di   struttura,   qualche   modesta   casetta privata la cui linea perfetta non è venuta meno per tardivi  e nocivi rifacimenti.
Tra le opere di scultura è specialmente degno di nota il monumento funebre Camponeschi nella chiesa di San Giuseppe.

giovedì 15 settembre 2011

BRIGANTAGGIO:Indice delle localita' lettere "A"-"B"

La storia del brigantaggio abbraccia i tre quarti d'Italia, e allora : dove si sono svolti i fatti ? quali sono i nomi di chi ne fu coinvolto ? quali furono i capi di accusa e quali le condanne? dove trovere risposte certe e dove consultare documenti? Ecco la risposta alla prima domanda: DOVE ? per il resto essendo troppo lungo per poter essere pubblicato su questo post basta solo una domanda e saro' felice di fornirvi la risposta.
Vexille

A

ABATEMARCO , ABBATECOLA , ABBATEGGIO , ABETEMOZZO , ABRIOLA , ABRUZZO ULTERIORE , ABRUZZO CITERIORE ,  ACAMANIA , ACCADIA , ACCARIA , ACCELLICA , ACCETTURA , ACCIANO , ACCIARELLO , ACERELLO , ACERENZA , ACERI DI CALITRI , ACERNO , ACERNO DI MARCIANISE , ACERRA , ACINIELLO , ACQUA BORRANO , ACQUA DEL FAGGIO, ACQUA DELLA GROTTA , ACQUA DI PALOMBI , ACQUA DI VENA , ACQUADAUZANO , ACQUAFONDATA , ACQUAFONDUTA , ACQUAFORMOSA , ACQUAPPESA , ACQUARICA , ACQUARICA DEL CAPO , ACQUARO MASSERIA , ACQUASANTA , ACQUATETTA , ACQUA TREMOLA , ACQUAVELLA , ACQUAVENDO Contrada , ACQUAVIVA , ACQUAVIVA COLLECROCE , ACQUAVIVA D’ ISERNIA , ACRI , ACRITANO, ACUTO Monte , ADAMO Ponte , AFRAGOLA , AGAPITO , AGEROLA , AGLIAROLA Monti , AGNANA , AGNONE , AGRI Fiume , AGRONE , AGROPOLI , AIA DEL PICO , AIACCIO , AIELLI , AIELLO , AIETA , AILANO , AIROLA , AIROLA Monte , AJETA , ALATRI , ALBANELLA , ALBANIA , ALBANO DI LUCANIA , ALBANO Bosco , ALBE , ALBEROBELLO , ALBERONA , ALBERONE ALBI , ALBORI , ALBORI DI VIETRI SUL MARE , ALBURNI Monti , ALCAMO , ALESSANDRIA , ALESSANO ALFANO , ALFEDENA , ALGERI , ALIANELLO , ALIANO , ALIFE , ALIFE Loc. Torrione ,  ALLISTE , ALTAMURA , ALTAVILLA , ALTAVILLA IRPINA , ALTAVILLA SILENTINA , ALTILIA , ALTINO , ALTO SANGRO , ALTOMONTE , ALVI , ALVIGNANELLO , ALVIGNANO , ALVINO , ALVITO , AMALFI ,  AMANTEA , AMARO Monte , AMARONI , AMATO , AMATRICE , AMENDOLA Contrada , AMENDOLARA , AMERICA , AMOROSI , ANAGNI , ANCARANO , ANCONA , ANDALI , ANDRANO , ANDREA Monte , ANDRETTA , ANDRIA , ANGELLARA , ANGRI , ANNIS , ANNUNZIATA DI SCERNI , ANOIA , ANOIA INFERIORE , ANTERA Casale , ANTICOLI , ANTONIMINA , ANTRODOCO , ANVERSA , ANZANO , ANZI , APICE , APPIGNANO , APRICENA , APRIGLIANO , AQUARA , AQUILA , AQUILA Bosco , AQUILANO , AQUILECCHIA , AQUILONIA , AQUINO, ARCANGELO DI SPERLONGA , ARCE , ARCHI , ARCIERO , ARCINA , ARCINAZZO , ARCINAZZO Osteria , ARDORE , ARENA , ARENACCIA , ARGUSTO , ARI , ARIANO, ARIANO IRPINO , ARIELLA Contrada , ARIELLI ,ARIENZO , ARINGO , ARIOSO , ARIOSO Bosco , ARISCHIA , ARMENTO , ARMO , ARNARA , ARNEO , ARNESANO , ARNONE , AROLA di VICO EQUENSE , ARPAIA , ARPINO , ARSOLI , ARZANO , ASCEA , ASCHI , ASCOLI , ASCOLI SATRIANO , ASINITO , ASPROMONTE , ASSANO , ASSEGNAMENTO , ASSEGNAMENTO DI BAGNOLI , ATELETA , ATELLA Fiume , ATENA , ATESSA , ATINA , ATRI , ATRIPALDA , AULETTA , AURICOLA , AURNO , AUSONIA , AVAGLIANO , AVELLA , AVELLINO , AVENTINO Fiume , AVERSA ,AVERSANO , AVETRANA , AVEZZANO , AVICO , AVIGLIANO , AVINTA .

B

BACUCCO , BACUGNO , BADIA , BADOLATO , BAGALADI , BAGNARA , BAGNOLI ,BAGNOLI del TRIGNO , BAGNOLI IRPINO , BAIA , BAIANO , BALSORANO , BALVANO , BANNO , BANZANO , BANZI , BARACCONE , BARACCONE NELLA SELVA , BARAGIANO , BARANELLO , BARBARANO , BARCELLONA , BARI , BARILE , BARISCIANO , BARLETTA , BARNABA DI LETTERE , BARONISSI , BARRA , BARREA , BASCIANELLA , BASCIANO , BASELICE , BASENTO , BASILE , BASILICATA , BASTIA , BASTO , BATTAGLIA DI CAMPLI , BATTIPAGLIA , BAUCO , BAVIERA , BAZZANO , BELCASTRO , BELLA , BELLANTE , BELLANTONI , BELLINO , BELLIZZI DI MONTECORVINO PUGLIANO , BELLIZZI IRPINO , BELLONA ,BELMONTE , BELMONTE DEL SANNIO , BELPASSO , BELVEDERE , BELVEDERE SPINELLO , BENAROLA , BENEDETTO APISA ,  BENESTARE , BENEVENTO , BERCATE , BERGAMO , BERILLI , BERLINO , BERNALDA , BIANCHI , BIANCO , BICCARI , BINARI , BINASCO , BISACCIA , BISCEGLIE , BISCIANO , BISEGNA , BISENTI , BISIGNANO , BITONTO , BIVONGI , BOCCHIGLIERO , BOGLIO , BOIANO ,BOLIFANO , BOLLITA , BOLOGNA , BOMBA , BOMBACILLI , BONEA , BONEFRO , BONIFATI , BONITO , BONZI , BORBONA , BORDA , BORDEAUX , BORGETTO DI SICILIA , BORGHETTO , BORGIA , BORGO VELINO , BORGOCOLLEFEGATO , BORGONUOVO , BORRELLO , BOSCETTO , BOSCO , BOSCO Masseria , BOSCO DELL ROSA , BOSCO DELLE ROSE Masseria , BOSCO MATESE , BOSCO MAURO , BOSCO MONTAURO , BOSCO MONTECALVO , BOSCOREALE , BOSCOTRECASE , BOTRICELLO , BOTRUGNO , BOVINO , BRACIGLIANO , BRADANO Fiume , BRANCALEONE , BRATTIRO’ , BRECCELLE , BRESCIA , BRIANO , BRIENZA , BRINDISI ,  BRITTOLI , BROCCO , BROGNATURA BRUSCIANO , BRUZZANO , BUCCHIANICO , BUCCINA , BUCITA , BUCITO Fiume , BUGNARA , BUONABITACOLO , BUONALBERGO , BUONANOTTE , BUONVALLE Contrada , BUONINFANTI , BURRA Masseria , BUSANO , BUSCA , BUSSI , BUSSO .

BRIGANTAGGIO : Indice delle localita' lettera "C"

La storia del brigantaggio abbraccia i tre quarti d'Italia, e allora : dove si sono svolti i fatti ? quali sono i nomi di chi ne fu coinvolto ? quali furono i capi di accusa e quali le condanne? dove trovere risposte certe e dove consultare documenti? Ecco la risposta alla prima domanda: DOVE ? per il resto essendo troppo lungo per poter essere pubblicato su questo post basta solo una domanda e saro' felice di fornirvi la risposta.
Vexille

C

CACCAVONE , CACCIA , CACCIA Bosco , CACCURI , CACUME Monte , CAGGIANO , CAGLIARI , CAGNANO , CAGNANO VARANO , CAIANELLO o CAJANIELLO , CAIAZZO ,CAIRANO , CAIRO , CAIRO DI CASSINO , CAIRO Monte , CAIRO Villaggio , CAIVANO , CALA di FERRARI , CALABRIA , CALABRIA ULTERIORE , CALABRIA CITERIORE , CALABRITTO , CALASCIO , CALCIANO , CALDARI , CALINVO , CALITRI , CALORE Valle , CALOVETO , CALTANISSETTA , CALVANICO , CALVELLO , CALVERA , CALVI , CALVI RISORTA , CALVIERI , CALVISI , CALVO Monte , CAMABIANCA , CAMALDOLI ,CAMARDA , CAMARRO , CAMELI , CAMERINO , CAMEROTA , CAMIGLIANO , CAMINO , CAMINO Monte , CAMPAGNA , CAMPAGNOLA , CAMPANA , CAMPANARELLO , CAMPANIA ,  CAMPI CAMPITELLO , CAMPLI , CAMPO , CAMPO DEL CERASO , CAMPO DEL GRANO DI CASTELLAMMARE , CAMPO DELLE FOSSE , CAMPO DI GALLUCCIO , CAMPO DI GIOVE , CAMPO DI MELE , CAMPO DI SUMMONTE , CAMPO LACCIANO , CAMPO LUPINO , CAMPOBASSO , CAMPOCHIARO , CAMPODIMELE , CAMPODI PIETRA , CAMPOLATO Contrada , CAMPOLI , CAMPOLIETO , CAMPOLUNGO , CAMPOMAGGIORE , CAMPOMARINO , CAMPOLA , CAMPOREALE , CAMPOSANO , CAMPOTOSTO , CAMPOVALANO , CAMPOVARONE , CAMPOZILLONE , CANALE PARIDE , CANALE LA BOSCO , CANCELLARA , CANCELLO , CANCELLO ED ARNONE ,CANDELA , CANDELARO Posta , CANDIDA , CANESTRELLO GRANDE Contrada , CANESTRELLO GRANDE Masseria , CANESTRIELLO , CANETRA , CANGIANI , CANISTRO , CANNALONGA ,  CANNETO , CANNICCHIO , CANOSA ,  CANOSA SANNITA , CANSANO , CANTALUPO , CANTIELLO , CANZANO , CAPACCIO , CAPALDI Masseria , CAPESTRANO , CAPISTRELLO , CAPITANATA , CAPITANO Masseria , CAPITIGNANO , CAPIZZO Monte , CAPO D ‘ ACQUA , CAPODIMONTE , CAPODIFERRO , CAPODRISE , CAPONIGRO , CAPOPOSTA Contrada , CAPORCIANO , CAPOSELE , CAPPADOCIA ,  CAPPELLA DI CERVINO , CAPPELLA Cascina , CAPPELLE , CAPPELLE DI LAURO ,  CAPRACOTTA , CAPRADOSSO , CAPRAFICO , CAPRARA DI PIANELLA , CAPRARICA , CAPRI , CAPRIATI , CAPRIATI DI VOLTURNO , CAPRIGLIA , CAPRILE , CAPRIOLI , CAPUA , CAPURSO , CARACI , CARAFFA , CARAMANICO ,CARAMOLA  Bosco , CARANGI DI MARZANO , CARANO DI SESSA , CARAPELLE Fiume , CARBONARA , CARBONARA DI NOLA , CARBONARA Ponte ,  CARBONARE , CARBONE , CARBONE , CARBONE SAN CHIRICO ,  CARBONELLI , CARDINALE , CARDINALE Contrada , CARDITELLO , CARDITO ,  CARFEGNA , CARIATI , CARIDA’ , CARIFE , CARIGLIONE Bosco , CARINOLA , CARLANTINO ,  CARLOPOLI , CAROLINO Condotto ,  CAROSINO , CAROVIGNO , CAROVILLI o CAROVILI , CARPANZANO , CARPIGNANO , CARPINELLI , CARPINETO , CARPINO , CARPINO Contrada , CARPINONE  , CARRETTA Masseria , CARRUFO ,CARSOLI , CARUNCHIO , CASA CLEMENTE , CASA LANARIO IN ANGRI , CASABONA , CASACALENDA , CASACANDITELLA ,  CASAL DI PRINCIPE , CASAL DI VENAFRO , CASALABATE , CASLANGUIDA , CASALPRO , CASALAPRO Bosco , CASALATTICO , CASALBA , CASALBORDINO , CASALBORE , CASALBUONO , CASALCASSINESE , CASALCIPRANO , CASALCIPRIANI , CASALDUNI , CASALE DI CERINOLA , CASALE DI TEANO , CASALE SAN NICOLLA , CASALE SANTA OLIVA , CASAL TORONE , CASALENUOVO , CASALETTO , CASALETTO SPARTANO , CASALGRANDE Mulino , CASALGUIDA , CASALI , CASALMAGGIORE , CASALNUOVO , CASALTRINITA’ , CASALUCE , CASALVECCHIO ,CASALVELINO O CASALICCHIO ,CASALVIERI , CASAMARCIANO , CASAMARI , CASAMATTEO , CASANDRINO , CASANOVA , CASAPESENNA , CASAPULLA , CASARANO , CASAVARDIELLO , CASCANO , CASCANO DI SESSA , CASCIANO , CASCIERA DI GAMBERALE , CASELLE , CASELLE IN PITTARI , CASELLE  Masseria , CASERTA , CASERTAVECCHIA , CASIGLIANO , CASINA POERIO , CASINO , CASINO CAVA , CASOLA , CASOLE , CASOLETO , CASOLI , CASOLLA , CASOLLA DI NAPOLI , CASONE Contrada , CASORIA , CASPOLI , CASSANO , CASSANO IRPINO , CASSINO , CASTAGNA , CASTAGNA Tratturo , CASTAGNETO , CASTAGNO , CASTALDA , CASTALDO A FIUME , CASTEL FRENTANO , CASTEL A FIUME , CASTELBARONIA , CASTEL CASTAGNA , CASTEL DEL GIUDICE , CASTEL DEL MONTE , CASTEL DI IERI , CASTEL DI MONSERICO , CASTEL DI PALMA , CASTEL DI SANGRO , CASTEL FRENTANO , CASTEL FROSINO , CASTEL MORRONE , CASTEL SAN GIORGIO , CASTEL SAN LORENZO , CASTEL SANT ANGELO , CASTEL TROSINO , CASTEL VOLTURNO ,  CASTEL BARONIA , CASTELBASSO , CASTELBOTTACCIO , CASTELCAPUANO , CASTELCICALA , CASTELCIVITA , CASTELFIORE , CASTELFORTE , CASTELFRANCI , CASTELFRANCO , CASTELFRENTANO , CASTELGRANDE , CASTELGUIDONE , CASTELLABATE , CASTELLACCIO DEL SANGRO , CASTELLAFIUME , CASTELLALTO , CASTELLAMMARE DI STABIA , CASTELLANA , CASTELLANETA , CASTELLARO , CASTELLATO, CASTELLETTA , CASTELLETTO , CASTELLETTO Contrada , CASTELLI , CASTELLINO , CASTELLO , CASTELLO D ‘ ALIFE , CASTELLO DI PALMA , CASTELLO MATESE , CASTELLO presso GRAGNANO , CASTELLO SAN GREGORIO , CASTELLONE , CASTELLONE DI GAETA , CASTELLONORATO , CASTELLUCCIO , CASTELLUCCIO ACQUABORRANO , CASTELLUCCIO INFERIORE , CASTELLUCCIO SUPERIORE , CASTELLUCCIO VALMAGGIORE , CASTELMAURO , CASTELMEVARO , CASTELMEZZANO , CASTELMINUCCIO , CASTELMORRONE , CASTELNUOVO , CASTELNUOVO (Abruzzo) , CASTELNUOVO (Chieti) , CASTELNUOVO (Foggia) , CASTELNUOVO (Isernia) , CASTELNUOVO DI CAMPLI , CASTELNUOVO DINLANCIANO , CASTELPAGANO , CASTELPETROSO , CASTELPIZZUTO , CASTELPLANO , CASTELPRATO , CASTELRUGGERO , CASTELSARACENO , CASTELVECCHIO SUBEQUO , CASTELVETERE , CASTELVOLTURNO , CASTIGLIONE , CASTIGLIONE ALLA PESCARA o CASTIGLIONE DELLA PESCAIA , CASTIGLIONE DEL GENOVESE , CASTIGLIONE DELLA VALLE , CASTIGLIONE DI CAROVILLI , CASTIGLIONE MESSER MARINO , CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO , CASTIGLIONE Bosco , CASTIGLIONE Contrada , CASTILENTI , CASTRIGNANI , CASTRIGNANO DEI GRECI , CASTRO , CASTRO Quadrivio , CASTRONUOVO , CASTRONUOVO SANT ‘ ANDREA , CASTRONUOVO Convento , CASTROPIGNANO , CASTROREGIO , CASTROVILLARI , CATAFORIO , CATALOGNA , CATANIA , CATANZARO , CATAPANO Masseria , CATELLONE , CATERINA Bosco , CATIGNANO ,CATONA , CATURANO , CAULONIA , CAUSANO , CAVA DEI TIRRENI ,  CAVALCANTE , CAVALIER GRANDE Masseria , CAVALLIRIZZO o CAVALLERIZZO , CAVALLINO DI LECCE , CAVALLO , CAVE DI SAN FELICE A CANCELLO , CAVE SAN FELICE , CAVELLO , CAVONE , CAVUTO Monte , CECCANO , CEGLIE , CELANO , CELENZA , CELENZA VALFORTE , CELICO , CELIERA DI PENNE , CELIERA , CELLARA , CELLE , CELLE BULGHERIA , CELLETTE , CELLINE , CELLINO , CELLOLE , CELSO , CENADI , CENTOCELLE , CENATEMPO , CENTOLA , CENZA , CENZO , CEPAGATTI , CEPPAGNA , CEPRANO , CEPRANO SAN MARZO , CERANO , CERASALE , CERASI , CERASO , CERASOLE , CERASUOLO , CERCEPICCOLA , CERCHIO , CERCOLA , CERCOLATORTA ,CERENZIA , CERIGNOLA , CERIMELE , CERINO , CERISANO , CERMIGNANO , CERQUETO , CERQUETO  CIVITELLA , CERQUETO DELLA CASTELLANA , CERQUITO DI VALLE CASTELLANA , CERRATO Monte , CERRETA , CERRETA Monte , CERRETO , CERRETO SANNITA , CERRETO Bosco , CERRI Macchia , CERRITO , CERRITO Bosco , CERRO , CERROSALDO Contrada , CERSOSIMO , CERVA , CERVARO , CERVARO DI CROGNALETO , CERVATI Monte , CERVICATI , CERVINARA , CERVINI Contrada , CERVINO , CERVINO Monte , CERVIOLO Monte , CERZETO , CESA , CESAPROBA , CESACASTINA , CESACASTINA DI CROGNALETO , CESANO , CESARANO DI TRAMONTI , CESARIA DI CASTELLI , CESAROLI , CESA , CESENA’ , CESIMA , CESINA , CESINALE , CETARA , CETRARO , CHIAIA DI TEANO Masseria , CHIAIA , CHIAIAMARI , CHIAIANO , CHIAJAMARI , CHIANCHE , CHIANCI , CHIANTELLA , CHIARAMONTE , CHIARAVALLE , CHIARINO , CHIARO , CHIARO Passo , CHIARAMONTE , CHIAUCCI , CHIAUCI , CHIAVANO , CHIAVETTIERI Masseria , CHIERETO DI Bellante , CHIETI , CHOIRIO , CHIEUTI , CHIRETO , CHIUACI , CHIUSA DI CASALBUONO , CHIUSA DI PACE , CHIUSANO , CHORIO , CIAMBRONE , CIAMPONE  Contrada ,CIANCIARULO , CIANI Fattoria , CIARONI , CICALA , CICCIANO , CICCIONE Ponte , CICERALE , CICOLANO , CIGLIO , CILENTO , CILENZA , CIMA , CIMINA’ , CIMINALE , CIMITILE , CINA Contrada , CINQUEFRONDI , CIORANI , CIORLANO  CIRCELLI , CIRCELLO , CIRELLA , CIRICIGLIA , CIRIGLIA , CIRIGLIANO , CIRO’ , CISTERNA , CISTERNA Bosco , CISTERNINO , CITTADUCALE , CITTANOVA , CIVITACAMPOMARANO , CIVITA  CASTELLANA , CIVITA D’ ANTINO , CIVITA Contrada , CIVITACAMPOMARANO , CIVITALUPARELLA , CIVITANOVA , CIVITATANTINO , CIVITAQUANA , CIVITATOMASSA , CIVITAVECCHIA , CIVITELLA , CIVITELLA ALFEDENA , CIVITELLACASANOVA , CIVITELLACASANUOVA , CIVITELLA DEL TRONTO , CIVITELLA MESSER RAIMONDO , CIVITELLA ROVETO , COCCIA DI POLENA Monte , COCCOGNA , COCIARIA , COCOZZA Bosco , OCULLO , COCURUZZO , CODELLA , COGNALETO , COGNATO Bosco , COLAFELLA , COLAGGIO Localita’ , COLAMATTEI , COLETTI Bosco , COLLA , COLLA SAN MAGNO , COLLARMELE , COLLATO , COLLAVECCHIA , COLLE , COLLE ABBIGLIANO , COLLE CAPRAFICO , COLLE DEI SOLDATI , COLLE DI LUCOLI , COLLE DI MEZZO , COLLE DI PACE , COLLE DI SAN BASILE ,  COLLE MAGNO , COLLE MARCONI , COLLE RANALLI , COLLE SAN MAGNO ,  COLLE SAN NICOLA, COLLE TAVERNA, COLLEBERARDO , COLLEBRINCIONI , COLLEBIANCO , COLLECAVALLARI , COLLECEDRO DI CASSINO , COLLECERONE , COLLECORVINO , COLLEDANCHISE , COLLEDARA , COLLEDIMACINE , COLLEDIMEZZO , COLLEDORO , COLLEDORO DI CASTELLI , COLLEDORO DI TOSSICIA , COLLEFEGATO , COLLEGRATO , COLLELONGO , COLLEMELUCCIO , COLLEMELUCCIO Bosco , COLLENOCE Ricevitoria della Dogana , COLLEPARDO , COLLESTROZZO , COLLOTORTO , COLLI , COLLIANO , COLOBRARO , COLOSIMI , COLOTTI , COLUMBRO , COMARCA , COMIGNANO , COMINO Monte , COMO , CONCA , CONCA CASLE , CONCA DELLA CAMPANIA , CONDOJANNI , CONFLENTI , CONFLUENTI , CONTE DI MIGNANO Bosco , CONTI , CONTRADA , CONTRADA DEI CARPINI , CONTRADA TURCI , CONTROGUERRA , CONTRONE , CONTURSI , CONVERSANO , CONZA , COPERCHIA , COPERTINO , COPPA , COPPA DI MEZZO , COPPA DI NOLFI , COPPA DI RAPE , COPPA FERRARA , COPPA  Monte , COPPOLA  Masseria , CORATO , CORBARA , CORBI , CORBINO , CORELLA , CORENO , CORENO AUSONIO , CORFU ‘ , CORI , CORIGLIANO , CORLETO , CORLETO MONFORTE , CORLETO PERTICARA , CORLETO Contrada , CORLETO Masseria , CORNACCHIANO , CORRENTE DELLE FONTANELLE , CORROPOLI , CORSICA , CORTALE , CORTINO , CORVACCHIANO ,  CORVARA , CORVARO , COSCIA DI STALETTI , COSENZA , COSIMO , COSTA DELL ASINO , COSTA DI MONTERODUNI , COSTA Monte , COSTA Contrada , COSTANTINO MATTEO , COTONEO , COTRONE , CRACO , CRECCHIO , CREPACORE , CREPACORE Bosco , CRETARA , CRICHI , CRISTINA DI MONTECALVO , CROCE , CROCE CALVANICO , CROCE DEI FAITI , CROCE DI MACERATA CAMPANIA , CROCE Bosco , CROCE Masseria , CROCEFERRATA Montagne , CROCELLE , CROGNALETO , CROPALATI , CROPANI , CROTONE , CRUCOLI , CUCCAGNA , CUCCARI , CUCCARO , CUCCARO VETERE , CUCITTO , CUCURUZZO , CUGNOLI , CUMA , CUMIGNANO , CUMINO , CUNEO , CUPELLO , CUPOLI , CURINGA , CURTI , CUSANO , CUSANO  MUTRI , CUTRO , CUTROFIANO .

BRIGANTAGGIO : Indice delle localita' "D" "E" "F"

La storia del brigantaggio abbraccia i tre quarti d'Italia, e allora : dove si sono svolti i fatti ? quali sono i nomi di chi ne fu coinvolto ? quali furono i capi di accusa e quali le condanne? dove trovere risposte certe e dove consultare documenti? Ecco la risposta alla prima domanda: DOVE ? per il resto essendo troppo lungo per poter essere pubblicato su questo post basta solo una domanda e saro' felice di fornirvi la risposta.
Vexille

D

DALMAZIA , DARSANO , DAVOLI , DE LELLIS Masseria , DECOLLATURA , DEL VECCHIO Masseria , DELICETO , DEMANIO DI POZZILLI , DEMANIO ROCCA , DENTECANE , DEPUGLIANO DI LETTERE , DEPUGLIANO DI SANTO FIORE , DIANO DEL MOLISE , DIFESA D’ ANGRI , DIFESA DEL RE , DIFESA SELVALUNGA , DIFISELLA , DIPIGNANO , DOGANA , DOGLIOLA , DOMANICO , DRAGONARA , DRAGONARA Bosco , DRAGONI , DRAPIA , DRESDA , DUBLINO , DUCENTA , DUCHESSA , DUCHESSA Monte , DUGENIA , DULCINO Bosco , DURAZZANO

E

EBOLI , ELBA , ELCE Bosco , ELICE , EMILIA , EPISCOPIA , EPISCOPIO , ERCHIE , EREMITI Grotta , ESPERIA , ESULE SUL MATESE , EUFEMIA , EUROPA ,

F

FABIANO , FABRIZIA , FAETO , FAGNANO , FAITANO , FAICCHIO , FAICCHIO Bosco , FAIETO , FAITO , FAITO Contrada , FAITO DI TREVI Monte , FAJO , FALAGATA , FALCIANO , FALCIANO DI CARINOLA , FALCIANO DI CASERTA , FALCIANO DI GIUGLIANO , FALCONARA Bosco , FALERNA , FALLO , FALLOSCOSO , FALVATERRA , FAMULA Monte , FANARI , FANO  A CORNO , FANO A CORNO D’ ISOLA , FANO ADRIANO , FARA , FARA Contrada , FARA FILIORUM PETRI , FARA SAN MARTINO , FARAGNA , FARAONE , FARDELLA , FARINDOLA , FARONE , FASANO , FATE Monte , FAVALE , FAVARA , FAVOLA Monte , FELITTO , FELLINE , FELLINO , FEMINAMORTA Contrada , FERENTINO ,FEROLETO , FEROLETO ANTICO , FEROLETO PIANO , FERRANDINA, FERRANTONE Masseria , FERRARA , FERRAZZANO , FERRO , FERRUZZANO , FEUDO Contrada , FEUDUCCIO Contrada , FIAMIGNANO , FIANDA Masseria , FICARLO Bosco , FIGLINE , FILADELFIA , FILANDARI , FILANO Contrada , FILETTINO ,FILETTO , FILIGNANO , FILIGNANO Bosco , FILIPPA , FILLETTINO , FINAMUNDO Contrada , FINOCCHIO Bosco , FIRENZE , FISCIANO , FIUMANA DI FILETTINO , FIUMATA , FIUME , FIUMEFREDDO , FIZZO Mulino , FLOCCO , FLUMERI , FOGGIA , FOGLIANISE , FOGLIANO , FOGLIETTA Bosco , FOGNA , FOGNANO , FOI , FOIANO , FOLIGNANO , FOLLETTONE Bosco , FONDI , FONDITORE , FONDO DI PERO Masseria , FONTANA , FONTANA DEL CERASO , FONTANA DELLA REGINA , FONTANA DELLE NOCI , FONTANA DI TEANO , FONTANA FRATTA , FONTANA FUSA , FONTANA LIRI , FONTANA SCURANO , FONTANAMURATA , FONTANAROSA , FONTANELLE , FONTANIELLO Monte , FONTE CAMPO LE FOSSE , FONTECCHIO , FONTECHIARI , FONTEFREDDA , FONTEGRECA  , FORCA CARUSO , FORCELLA , FORCELLA Bosco , FORCELLLA Monte , FORCELLE , FORCA , FORCA D ‘ AIROLA , FORCHIE DELL ‘ORSO , FORCINA DI FORCELLA , FORCINO Bosco , FORENZA , FORIO , FORINO , FORLI’ , FORLI’ DEL SANNIO , FORMIA , FORMICOLA , FORMICOSO , FORNACI , FORNELI , FORNISCO , FORTE D ‘ ISCHIA , FOSSA , FOSSA DEL MATTINO , FOSSA NOVA Macchia , FOSSACECA , FOSSACESA , FOSSACESIA , FOSSALTO , FOSSANUOVA , FOSSATO , FOSSE DELL ‘ AMMARATA , FOSSETTO Bosco , FOSSO DEL CARMISCIANO , FOSSO DEL VECCHIO , FRAGNANO ALTO , FRAGNETO , FRAGNETO MONFORTE , FRANCAVIELLO , FRANCAVILLA , FRANCIA , FRANCOLISE , FRASCA DI MELFI , FRASCA Bosco , FRASCARA , FRASCATOLI , FRASCINETO , FRASSO , FRATELLO Masseria , FRATENICANDRO Contrada , FRATTAMAGGIORE , FRATTE , FRATTE DI GAETA , FREGANOLA , FRESAGRANDINARA , FRIGENTO , FRIGNANO , FRIGNANO PICCOLO , FRISA , FRISAIA Masseria , FROGNA , FROSINONE , FROSOLONE , FUCIGNANO , FUCINO , FUCINO Lago , FUMONE , FUORIGROTTA , FURCI , FURORE , FUSARELLO , FUSCALDO , FUTANI .

BRIGANTAGGIO : Indice delle localita'"G" "I" "J" "L"

La storia del brigantaggio abbraccia i tre quarti d'Italia, e allora : dove si sono svolti i fatti ? quali sono i nomi di chi ne fu coinvolto ? quali furono i capi di accusa e quali le condanne? dove trovere risposte certe e dove consultare documenti? Ecco la risposta alla prima domanda: DOVE ? per il resto essendo troppo lungo per poter essere pubblicato su questo post basta solo una domanda e saro' felice di fornirvi la risposta.
Vexille

G

GABELLA , GAETA , GAGLIANI , GAGLIANO , GAGLIANO ATERNO , GAGLIANO DEL CAPO , GAGLIATO , GAIANO , GAINO , GALATINA , GALATRO , GALDO , GALLICCHIO , GALLICO , GALLINA ,GALLINARO , GALLIPOLI , GALLO , GALLO MATESE , GALLUCCIO , GALUGNANO , GAMAGNA , GAMBATESA , GAMBERALE , GARAGUSO , GARAGUSO Bosco , GARGANO , GARIGLIANO , GARIGLIONE , GARRANO , GARUSO , GASPERINA , GAUDO , GAURO , GAVI Casello , GEMINI , GENOVA , GENOVESE Fattoria , GENZANO , GENZANO DI LUCANIA , GERACE , GERMANIA , GESSOPALENA , GESUALDO , GIANO VETUSTO , GIARDINETTO , GIARDINO PINELLI Masseria ,GIARDINO Monte , GIBILTERRA , GIFFONI , GIFFONI SEI CASALI , GIFFONI VALLE PIANA , GILDONE , GIMIGLIANO , GINESTRA , GINOSA , GINOSA Agro , GIOIA  o  GIOJA , GIOIA DEI MARSI , GIOIA DEL COLLE , GIOIA SANNITICA , GIOIOSA , GIOLATTA , GIOVI , GIRGENTI , GIRIFALCO , GISSI , GIUGLIANO , GIULIA , GIULIANO , GIULIANOVA , GIZZERIA , GOLA DI FARAONE , GONZA , GORGA , GORGOGLIONE , GORGONE Isola , GOTTARDA , GRADO , GRAGNANO , GRAGNERO , GRAN SASSO , GRANATA , GRANATELLO Bagno Penale , GRANCIA Bosco , GRANDE Monte , GRANDE DI CELANO  Monte , GRASSANO , GRAVINA , GRAVINA LARGA , GRAVINA Contrada , GRAZZANISE , GRECI , GRICIGNANO , GRIMALDI , GROSSETO , GROTTA DELL ‘ACQUA DI CASALVIERI , GROTTA Bosco , GROTTAFERRATA , GROTTAGLIE ,GROTTAMINARDA , GROTTE , GROTTOLA , GROTTOLA DI MARZANO ,GROTTOLE , GROTTOLELLA , GROTTOLINE , GROTTOLO , GRUMENTO , GRUMO ,GRUMO APPULA , GRUMO NEVANO , GUADAGNOLO , GUADIOLA , GUADO DELLA CESA ,GUARCINO , GUARDAVALLE , GUARDIA , GUARDIA DEI LOMBARDI , GUARDIA DI PRESENZANO , GUARDIA PERTICARA , GARDIA SANFRAMONDI , GUARDIA VOMANO , GUARDIAGRELE , GUARDIAREGIA , GUASTALLE , GUASTAMEROLI , GUGLIANISI , GUGLIOTTA , GUGLIONESI , GUILMI , GUSTAMEROLI .


I

IACOVELLI Masseria , IELSI , IENNE , IESI , INCORONATA , INCORONATA Bosco , INGARANO Contrada , INGHILTERRA , INTRODACQUA , IONNELLA , IRNO Valle , IRPINIA , ISCA , ISCA Contrada , ISCHIA , ISCHIA DI VITELLA Contrada , ISCHITELLA , ISERNIA , ISOLA , ISOLA DEL GRAN SASSO , ISOLA ITRI , ISOLA LIRI , ISOLETTA , ITRI , IVREA , IZZO ,


J

JACURSO , JANO’ , JONIO MARINA


L

LACCANOVA , LACEDONIA , LAGHETTO DI ROCCACERRO , LAGNANO Contrada , LAGO , LAGO DI AJELLO , LAGO DI AMANTEA , LAGOLO , LAGONEGRO , LAGOPESOLE , LAGOPESOLE Bosco , LAINO , LAINO SUPERIORE , LAINO CASTELLO , LAMA , LAMA DEI PELIGNI , LAMABIANCA Contrada , LAMBIONE Contrada , LAMIOLA MASSERIA , LANCIANO , LANTERA Tenuta , LAPIO , LAPPANO , L’ AQUILA , LARINO , LATERZA , LATIANO , LATIANO , LATILLA Bosco , LATRONICO , LATTARI Monti , LATTARICO , LAUERENZANA , LAUREANA , LAURENZANA , LAURENZANA A PIANOLISCIO Bosco , LAURIA , LAURINO , LAURITO , LAURO , LAUROPOLI , LAUSDOMINI , LAVELLO , LAVIANO , LAZZARO , LE CASTELLE Contrada , LE MACCHIE , LE MAINARDE , LE MORGE , LE TORRI Contrada , LE TORRI Localita ‘ , LECCE , LECCE DEI MARSI , LECCENE MARSI , LECCESI , LENOLA , LENTELLA ,LEOFARA , LEOGNANA , LEONESSA , LEONFRENI , LEPINI Monti , LEPRE , LERNIO , LESINA , LETINO LETTERE , LETTOMANOPPELLO , LEVERANO , LIANO , LIBERI ,LICIGNANO , LICINETTO Monte , LICOLA , LICUSATI , LIFRUSCI Masseria , LIMATOLA , LIMONE , LIMOSANO , LIMONE , LIONESSA Bosco , LIONI , LIPARI Isole , LIRI , LIRI Fiume , LIRI Ponte ,LIRI Monte , LISCIA , LISCIANO , LIVARDI , LIVERI , LIVORNO , LIZZANO , LIZZANO Bosco , LOCOROTONDO , LOMBARDIA , LONDRA , LONFANO , LONGANO , LONGINELLO Masseria , LONGOBARDI , LONGOBUCCO , LORETO , LORETO APRUTINO , LORETO DI PENNE , LUBRICHI , LUBRICO , LUCANIA , LUCCA , LUCERA , LUCITO , LUCO DEI MARSI , LUCOLI , LUGANO , LUGNANO DI VELLETRI , LUNGRO , LUOGOSANO , LUPARA , LUPARA Bosco , LUPARA Monte , LUPARELLA , LUPINO Monte , LURIGRO , LUSCIANO , LUSTRA , LUZZANO , LUZZI ,

BRIGANTAGGIO : Indice delle localita' "M" "N" "O"

La storia del brigantaggio abbraccia i tre quarti d'Italia, e allora : dove si sono svolti i fatti ? quali sono i nomi di chi ne fu coinvolto ? quali furono i capi di accusa e quali le condanne? dove trovere risposte certe e dove consultare documenti? Ecco la risposta alla prima domanda: DOVE ? per il resto essendo troppo lungo per poter essere pubblicato su questo post basta solo una domanda e saro' felice di fornirvi la risposta.
Vexille

M

MACCHIA , MACCHIA DI BOREA , MACCHIA DA SOLE , MACCHIA DELLE GROTTE , MACCHIA D ‘ ISERNIA , MACCHIA LUPO . MACCHIA DI MONTICCHIO , MACCHIAGODENA , MACCHIAROTONDA Contrada , MACCHIAVALFORTE , MACCHIAVALFORTORE , MACCHIE MAURIGI , MACCHIONE , MACCIOCCHI , MACERATA , MACERATA CAMPANIA , MACERONE , MADAMA , MADDALENA Colle , MADDALONI , MADONNA DEL PIANO , MADONNE DELL ‘ ARCO , MADONNA DEL CANNETO , MADRID , MAENZA , MAFFETTONE , MAGISANO , MAGLIANO , MAGLIANO DEI MARSI , MAGLIANO DI ORSARA Bosco , MAGNANO  VETERE , MAGNANO Bosco , MAGNORRA , MAIDA , MAIELLA O MAJELLA , MAINARDE , MAIORANO , MAIORI , MAJORANO , MALFITA , MALITO , MALLOZZI , MALOMO , MALTA , MALTEMPO Contrada , MALVITANO Bosco , MALVITO , MAMMOLA , MAMMOLA Montagna , MANCHIETRA , MANCONE , MANDATORICCIO , MANDURIA , MANFREDONIA , MANGANA , MANGONE , MANNA Masseria , MANOPPELLO , MONTALBANO JONICO , MONTAZZOLI , MONTECALVO , MARANO , MARANO CALABRO , MARANO MARCHESATO , MARANO PRINCIPATO , MARANOLA , MARATEA , MARAVIGLIA Masseria , MARCEDUSA , MARCELLINARA ,MARCHE , MARCHESA Bosco , MARCIANISE , MARCONE Monte , MARCONE Mulino , MARERI , MARESCA Bosco , MARIANELLA , MARICOVETERE , MARIGLIANELLA , MARIGLIANO , MARINA DI FOSSACECA , MAROPATI , MARRIO , MARSICA , MARSICO , MARSICO NUOVO , MARSICO Monte , MARSICOVETERE , MARSIGLIA , MARTANO , MARTESE Bosco , MARTINA , MARTINA DI LECCE , MARTINA FRANCA , MARTINO , MARTIRANO LOMBARDO , MARZANELLO , MARZANO , MARZANO APPIO , MARZANO DI GAETA , MARZI , MASCHTO , MASCIONI , MASSA , MASSA CARRARA , MASSA DI SOMMA , MASSA LUBRENSE , MASSAFRA , MASSALUBRENSE , MASSANOVA , MASSASCUSA , MASSERIA ANNUNZIATA , MASSERIA BOSCHETTO , MASSERIA VERRAZZANO , MASSERIE , MASSICO Monte , MASTRATI , MASTRATI Bosco , MATALONI IN REGNO , MATERA , MATESE , MATINA DI MORRA , MATINO , MATRICE , MATTINATA , MAULUCCIO Bosco , MAZZA , MAZZA Masseria , MAZZAGROGNA , MELANICO , MELCHIORRA Contrada , MELFI , MELIA , MELICUCCA’ , MELIDORO , MELISSA , MELISSANI , MELISSANO , MELITO , MELIZZANO , MELOINA Monte , MENDICINO , MERCATO , MERCATO DI FIAMIGNANO , MERCATO SAN SEVERINO , MERCATOVECCHIO , MERCOGLIANO , MERSECOLA , MESA , MESAGNE , MESIANO , MESORACA , MESSERCOLA , MESSIFNAI , MESSINA , META , MEZZACAPO DI SOLOFRA , MEZZANA , MEZZANA COVERTA Localita ‘ , MEZZANA DELLE FEROLE Localita’ , MEZZANE Colli , MIANO , MIGLIANICO , MIGLIANO , MIGLIERINA , MIGLIONICO , MIGLIUSO , MIGNANO MONTELUNGO , MILANESE , MILANO , MILETO , MINERVINO MURGE , MINICHINI Masseria , MINORI , MINTURNO , MIRABELLA , MIRABELLO , MIRANDA , MISCANO Fiume , MISSANELLO , MODENA , MOIANO , MOIANO DI VICO EQUENSE , MOJANO , MOLA , MOLA DI CASTRO , MOLA NUOVA , MOLA VECCHIA , MOLFETTA , MOLINA , MOLISE , MOLITERNO , MOLOCHIO , MONACILIONI , MONACO , MONACO Monte , MONASTERACE , MONDOVI ‘ , MONDRAGONE , MONTENERO DI BISACCIA , MONGRASSANO , MONOPOLI , MONTAGANO , MONTAGNA , MONTAGNA , Bosco , MONTAGNA Contrada , MONTAGNA GRANDE Bosco , MONTAGNONE DI SERINO , MONTAGUSTO , MONTALBANO , MONTALBANO  IONICO , MONTALTO , MONATNARO , MONTANO ANTILIA , MONTAQUILA , MONTAURO , MONTAURO Bosco ,  MONTAZZOLI , MONTE CALVO , MONTA CAMPO LUPINO , MONTE CARUSO , MONTE CORVINO , MONTE DELLA LOPA , MONTE DELLA PIETA ‘ , MONTE DELLE FATE , MONTE  DI MEZZO , MONTE DI MEZZO Bosco , MONTE DI PROCIDA , MONTE FAITO , MONTE MARCONE , MONTE MELITO , MONTE META , MONTE NERO , MONTE OLIVETO PICCOLO , MONTE PEDICINO , MONTE ROTARI DI CASALNUOVO , MONTE SABINESE , MONTE SAN BIAGIO , MONTE SAN GIACOMO , MONTE SAN GIOVANNI , MONTE SANT ‘ ANGELO , MONTE SASSO Bosco , MONTE STUFO , MONTE VELINO , MONTEBELLO , MONTECALVELLO Contrada , MONTECALVO , MONTECALVO DI CASERTA , MONTECAMPLO , MONTECASSINO , MONTECAVALLO , MONTECHIARO , MONTECILFONE , MONTECORVINO , MONTE CORVINO PUGLIANO , MONTECORVINO ROVELLO , MONTECORVINO Contrada , MONTECORVINO Tenimento , MONTEDECORE , MONTEDECORO , MONTEDONICO , MONTEFALCIONE ,MONTEFALCONE , MONTEFATE , MONTEFERRANTE , MONTEFINO , MONTEFORTE , MONTEFORTE ARIANO IRPINO , MONTEFORTE , MONTEFORTE CILENTO , MONTEFREDANE , MONTEFREDDO , MONTEFUSCO , MONTEGRANDE Bosco , MONTELAMO , MONTELANICO Confine , MONTELAPIANO , MONTELEONE , MONTELLA , MONTELONGO , MONTEMAGGIORE , MONTEMAINO , MONTEMALE , MONTEMARANO , MONTEMILETTO , MONTEMILONE , MONTEMURRO , MONTENERO , MONTENERO DI BISACCIA , MONTENERO DI VALCOCCHIARA , MONTENERODOMO , MONTEODORISIO , MONTEPAGANO , MONTEPAONE , MONTEPELOSO , MONTEPELTRO , MONTEPELUSO , MONTEPIANO , MONTEREALE , MONTERODUNI , MONTERONI , MONTERONICO Monte , MONTEROTONDO , MONTERULLO , MONTESABINESE , MONTESANGIACOMO , MONTESANO , MONTESANO SULLA MARCELLANA , MONTESANTO , MONTESARCHIO , MONTESARDO , MONTESCAGLIOSO , MONTESECCO , MONTESERICO , MONTESERICO Masseria , MONTESILVANO , MONTESIRICO , MONTESORBO , MONTEVERDE , MONTEVERGINE , MONTEVETRANO , MONTICCHIO , MONTICCHIO Bosco , MONTICELLE DI CASTRO , MONTICELLI , MONTICELLI DI FONDI , MONTORIO , MONTORIO LARINO , MONTORIO NEI FRENTANI , MONTORO , MONTORO SUPERIORE , MONTUCCI Bosco , MONTUCCI Contrada , MORANA , MORANO , MORCONE , MORGETTA Masseria , MORICO , MORIGERATI , MORINO , MORMANNO , MOROLO Fiume , MOROLO Chiesa di Santa Maria , MORONE , MORRA , MORREA , MORRO D ‘ORO , MORRONE , MORTELLETTI Contrada , MOSCHIANO , MOSCHITO , MOSCIANO , MOSCIANO SANT ‘ ANGELO ,MOSCUFO , MOTOLA Monte , ,OTTA , MOTTA SANTA LUCIA , MOTTOLA , MOTTOLA Monte , MOZZAGROGNA , MUGNANO , MUGNANO DEL CARDINALE , MULINI , MURGE , MURGIA PALENE , MURGIE , MURO , MUSELLARO .

N

NAPOLI , NAPOLI AVVOCATA , NAPOLI CAMALDOLI , NAPOLI FUORIGROTTA , NAPOLI MERCATO , NAPOLI PENDINO , NAPOLI PORTO , NAPOLI VICARIA , NARDO ‘ , NARDO DI VITULAZIO , NARNI , NASITI , NAVELLI , NAZARET DI CHIAIANO , NEFILO , NEMI , NEMILI , NERETO , NERITO , NEROLA , NETTUNO , NEVE Montagna , NEVIANO , NICASTRO , NICOTERA , NISIDA , NOCCIANO , NOCE INCAPPIATA , NOCELLE , NOCELLETO DI CARINOLA , NOCERA , NOCERA DI PONTECORVO , NOCERA INFERIORE , NOCERA SUPERIORE , NOCI , NOCIGLIA , NEOPOLI , NOIA o NOJA , NOLA , NOLE , NORMA , NOTARESCO , NOTO , NOVARA , NOVI , NOVI VELIA , NOVOLI , NUNZIATELLA  Masseria , NUSCO .

O

OBBLIGO Valle , OFANTO Fiume , OGLIARA , OGLIASTRO , OLEVANO , OLEVANO SUL TUSCIANO , OLIVA Contrada , OLIVADI , OLIVANO , OLIVETO , OLIVETO CITERIORE , OLIVETO LUCANO , OLMETO , OLMO CUPO , OMIGNANO , ONNA , OPI , OPPIDO , ORATINO , ORBETELLO , ORCOMONE DI MORRA , ORIA , ORICOLA , ORIOLO , ORNANO , ORNANO GRANDE , ORNANO PICCOLO , ORRIA , ORSANO , ORSARA , ORSOGNA , ORSOLANA, ORSOMARSO , ORTA , ORTONA A MARE , ORTONA DE’ MARSI , ORTUCCHIO , OSENTO FIUME , OSPEDALETTO , OSTERIA DI CASTRO Contrada , OSTUNI , OTRANTO , OTTATI ,  OTTAVIANO  o OTTAJANO , OVINDOLI 

BRIGANTAGGIO:Indice delle localita' lettera "P"

La storia del brigantaggio abbraccia i tre quarti d'Italia, e allora : dove si sono svolti i fatti ? quali sono i nomi di chi ne fu coinvolto ? quali furono i capi di accusa e quali le condanne? dove trovere risposte certe e dove consultare documenti? Ecco la risposta alla prima domanda: DOVE ? per il resto essendo troppo lungo per poter essere pubblicato su questo post basta solo una domanda e saro' felice di fornirvi la risposta.
Vexille

P

PACE ,  PACENO , PADULA ,PADULI , PAESTUM , PAGANI , PAGANICA , PAGANNONI , PAGLIAIA , PAGLIARA , PAGLIARA DI DISOLA , PAGLIAROLA Contrada , PAGLIARONE , PAGLAIRONE Taverna , PAGLITA , PAGLIETTA , PAGLIAROLI , PAGNOZZI , PAGO , PAIPO DI GEROLA , PALAGIANELLO , PALAGIANO , PALAMONTE , PALATA , PALAZZISI , PALAZZO , PALAZZO SAN GERVASIO , PALAZZOLO , PALENA , PALERMITI , PALERMO , PALESTRINA , PALIANO , PALICCI Contrada , PALINURO , PALLAGORIO , PALLANZA , PALLARETA , PALLARETA Bosco , PALLAZZANO Bosco , PALLOTTA , PALMA  CAMPANIA , PALMA , PALMI , PALMARA , PALMIRA Bosco , PALMOLI , PALMONI , PALO DEL COLLE , PALOLA , PALOMBARA , PALOMBARO , PALOMBELLA DI LUNGANO , PALOMONTE , PALUDI , PALUMBO Masseria , PANDORO Masseria , PANETTIERI , PANNARANO , PANNI , PANTANELLA Contrada , PANTANELLE DI CORTINO , PANTANO , PANTANO Tenuta , PANZA D ‘ ISCHIA , PAOLA , PAOLISE , PAOLISI , PAPASIDERO , PARABITA , PARENTI , PARETE , PARIGI , PARMA Casa di forza , PARMA Ducato , PAROLISE , PASCELLATA , PASCELLATA DI VALLE CASTELLANA , PASSA DI SAN LEONARDO , PASSIGNANO , PASTENA , PASTENA DI SALERNO , PASTORANO , PATERNO , PATERNOPOLI , PATRIA Lago , PATRIA Tenuta , PATRICA , PATRIZZI , PATTANO , PAVIA , PECORA , PEDACE , PEDALICCHIO Contrada , PEDAVOLI , PEDEVIGLIANO , PEDICCIANNO , PEDICCIANO , PEDIVIGLIANO , PELLARO , PELLEZZANO , PENDENZA , PENDIMONTE , PENDINO , PENNA , PENNA SANT ‘ ANDREA , PENNADOMO , PENNADUOMO DI CHIETI , PENNAMOSCIA , PENNAPIEDIMONTE , PENNE , PENTA , PENTIMA , PENTONE , PERANO , PERETO , PERILLO Contrada , PERILLO  Masseria , PEROTTI Masseia , PERSANO , PERSANO Bosco , PERTICARA , PERUGIA , PESARO , PESCARA , PESCARA Bagno Penale , PESCARA Fiume , PESCASSEROLI , PESCHE , PESCHICI , PESCHIETA , PESCINA , PESCOCOSTANZO , PESCOPAGANO , PESCOPENNATARO , PESOROCCHIANO , PESCOSANSONESCO , PESCOCOSTANZO , PESSINA , PETILIA POLICASTRO , PETINA , PETRELLA , PETRELLA  SALTO , PETRIVICI Monte , PETRIZZI , PETROSA’ , PETROSA Bosco , PETRULO , PETRURO , PETRUSO , PETTORANELLO , PETTORANO SUL GIZIO , PIACENZA , PIAGGE DI LUCOLI , PIAGGINE , PIAGGINE SOPRANE , PIAGGINE SOTTANE , PIANA DELLE PERAZZE Contrada , PIANA DI CAIAZZO , PIANA STANISCIA Contrada , PIANA Bosco , PIANA Contrada , PIANDILAGO , PIANE CRATI , PIANE SANTA MARIA , PIANELLA , PIANELLA DI PENNE , PIANETA , PIANI D CALITRI , PIANI DI SAN CANIO Masseria , PIANI GIOVANNELLI Localita’ , PIANI RINALDI , PIANI Contrada , PIANILLO , PIANO , PIANO ANNUNZIATA , PIANO CASALE Contrada , PIANO DEL CONTE , PIANO DELLA GROTTA Localita’ , PIANO DELLA NOCE , PIANO DELLE CINQUE MIGLIA , PIANO DI MIGLIANO , PIANO DI RINALDI , PIANO DI SORRENTO , PIANO FIUMATA , PIANO GRANDE , PIANO LO IANNO Contrada , PIANO PAGANO Contrada , PIANO ROSETO DI CROGNALETO , PIANO SANT ‘ ELIA , PIANO VOMANO , PIANURA , PIAZZANO , PIAZZANO Contrada , PIAZZANOTOLLO , PIAZZANO TOLLO , PIAZZOLLA , PIAZZOLLA DI NOLA , PICCIANO , PICCILLI , PICERNO , PICILINO , PICINISCO , PICO , PIEDIFAVA , PIEDIMONTE , PIEDIMONTE D ‘ ALIFE , PIDIMONTE DI CASSINO , PIEDIMONTE DI SESSA , PIEDIMONTE IN CORIGLIANO , PIEDIMONTE MATESE , PIEMONTE , PIETRA , PIETRA DE FUSA , PIETRA DI PONTE Conrada , PIETRA MONTE CORVINO , PIETRA MONTECORVINO , PIETRA SCRITTA , PIETRABBONDANTE , PIETRACAMELA , PIETRACATELLA , PIETRACUPA , PIETRADEFUSI , PIETRAFESA , PIETRAFITTA , PIETRAGALLA , PIETRALCINA , PIETRALTA , PIETRAMELARA , PIETRAMELATA , PIETRAMONTECORVINO , PIETRANICO , PIETRANSERI , PIETRAPAOLA , PIETRAPERTOSA , PIETRAROIA , PIETRAROJA , PITRASECCA , PIETRASELLE , PIETRASTORNINA , PIETRAVAIRANO , PIETRENZERI , PIETROPAOLA , PIGLIO , PIGNATARO , PIGNATARO MAGGIORE , PIGNOLA , PILI , PIMONTE , PINETO Bosco , PIPERNO , PISA , PISCINA DI CRISTO , PISCINA , PISCIOLI Masseria , PISCIOTTA , PISTERZO , PISTICCI , PISTOIA , PITTORANO , PIZZINA Montagna , PIZZO , PIZZOFERRATO , PIZZOLI , PIZZOLO DI PALMA , PIZZOLUNGHI , PIZZONE , PLATI’ , PODARGONI , PODERIA , POFI , POGEROLA , POGGIARDO , POGGIO CINOLFO , POGGIO DELLE ROSA , POGGIO , FERRARO , POGGIO FILIPPO , POGGIOIMPERIALE , POGGIO IMPERIALE , POGGIO MARINO , POGGIO MIRTETO , POGGIORELE , POGGIORSINI , POGGIO SAN GIOVANNI , POGGIO UMBRICCHIO , POGGIO VALLE , POGGITELLO IN REGNO , POLIA , POLICASTRO , POLICORO , POLIGNANO , POLISTENA , POLLA , POLLENA TROCCHIA , POLLICA POLLINO , POLLUTRI , POLO Lago , POLVERACCHIO DI CALABRITTO , POLVERACCHIO Monte , POLVERINI , POLVICA , POMARICO , POMAROLO , POMAROLO DI TORRICELLA SICURA , POMIGLIANO D ‘ ARCO , POMPEI , PONTECAGNANO , PONTE CICCIONE , PONTE CIVITATE , PONTECORVO , PONTE DEL MAIALE , PONTE DELLA CATENA , PONTE D FRASCHE , PONTELANDOLFO , PONTELANDONE , PONTEROTTO , PONTE SELE , PONTE SESSA , PONTESTORTO , PONTI DELLA VALLE , PONTICELLI , PONZA , POPOLI , PORCINARO , PORELLO Torrente ,PORRINO , PORTA DEL GAUDIO , PORTA DI CANALE PIANO , PORTICI , PORTICO , PORTIGLIOLA , PORTOCANNONE , PORTO DI SCAFATI , PORTOFERRAIO , PORTO MAURIZIO , PORTOLECCHIO , POSILLIPO , POSITANO , POSTA CERRO Masseria , POSTA DEL CERRO Contrada , POSTENA , POSTICCIUOLA Contrada , POSTIGLIONE , POSTO DI GUARDIA ANTICO Ponte , POTENZA , POTIANO , POTIANO , POZZELLI E BECCHERINA Masseria , POZZILE Monte , POZZILLI , POZZO DELLA NEVE , POZZOMONACO , POZZOMONACO Contrada , POZZO RUBINO Localita’ , POZZOTELLO Contrada , POZZOVETERE , POZZUOLI , PRAIANO , PRATA , PRATELLA , PRATELLO Monte , PRATI DI CAMPOLI , PRATTICELLE , PRATO DEI CAMPOLI , PRATOLA , PRATOLA PELIGNA , PRATOROSSO Monte , PREPEZZANO , PRESENZANO , PRESICCE , PRESINE , PRETORO , PREVENISCO , PREZZA , PRIGNANO , PRINCIPATO CITERIORE , PRINCIPATO ULTERIORE ,PRIVERNO , PROCIDA , PROSSEDI , PROVVIDENTI , PUCCIANIELLO , PUGLIA , PUGLIE , PUGLIANELLO , PUGLIANO , PUGNO CHIUSO Contrada , PULSANO Contrada , PUTIGNANO